Giorno 5 dicembre presso il Palace Hotel di Mondello si é svolta una conferenza sull’ambiente con lo scopo di sensibilizzare i giovani presenti sull’ importanza della Poisidonia presente nelle coste siciliane.

È stato anche presentato il progetto di riforestazione realizzato grazie anche al contributo di Coop Alleanza 3.0 che si occupa di finanziare progetti di questo tipo sul tutto il territorio italiano.

Fondamentale per la riforestazione é anche il contributo dell’associazione “Castello Maredolce” rappresentata dal signor Ortolano che durante la conferenza dice ” noi siciliani ci siamo sempre lamentati della sporcizia e delle cose che non vanno adesso è il momento di agire”

Per quanto riguarda Il progetto presentato esso è basato sul posizionamento della Posidonia oceanica nei fondali ed è fondamentale dal momento che serve a trattenere la sabbia nelle spiagge, ad evitare l’erosione e a riqualificare il mare in modo che vengano introdotte tante sostanze indispensabili per il mare. Nella conferenza è stato ribadito più volte che é sbagliato rimuovere la Posidonia spiaggiata ciò viene anche confermato da delle normative emanate dal ministero dell’ambiente, l’importanza di questa pianta sta proprio nel beneficio che essa produce. La Posidonia nel Mediterraneo è in forte regressione e dalle ricerche i dati ci  dicono che ne è stata persa il 34% negli ultimi 50 anni. Le cause di queste scomparse sono principalmente antropiche. Biologi e tecnici hanno dapprima prelevato i germogli di Posidonia dai fondali, poi li hanno inseriti in una struttura a raggiera in mater-bi, una bioplastica a base di mais, di proprio brevetto. Infine, la struttura è stata messa a dimora sui fondali.

Articolo a cura di:

Guercio Giuseppe

Caltabiano Andrea

 

Foto di:

Crivello Francesco